Cresce l’attesa tra studenti e docenti per la comunicazione delle materie della seconda prova dell’esame di maturità 2025. Lo scorso anno, il Ministero dell’Istruzione svelò le discipline il 29 gennaio, assegnando Greco al Liceo classico, Matematica allo Scientifico, Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” e Topografia per “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Seguendo i tempi del 2024, l’annuncio di quest’anno potrebbe essere imminente.
Nonostante negli ultimi 10-15 anni l’annuncio sia avvenuto a fine gennaio (ad eccezione del periodo Covid, in cui si decise tutto a marzo), il Ministero non ha obblighi di comunicare le materie entro il 31 gennaio. Negli ultimi anni, inoltre, le materie della seconda prova sono state annunciate insieme a quelle dei commissari esterni, agevolando l’organizzazione scolastica e la preparazione degli studenti.
L’esame di Stato prenderà il via il 18 giugno 2025 con la prima prova scritta, seguita dalla seconda prova il giorno successivo. La sessione suppletiva della prima prova si terrà il 2 luglio 2025 alle ore 8:30.
Nel 2024, il 99,8% degli ammessi ha superato l’esame, mantenendo il trend positivo degli ultimi anni. Anche per gli scrutini di giugno, il tasso di ammissione è stato elevato, con il 96,3% degli studenti ammessi. Per l’esame di terza media, solo lo 0,1% dei candidati non ha superato le prove.
L’annuncio delle materie della seconda prova maturità 2025 sarà un momento cruciale per milioni di studenti in tutta Italia, segnando ufficialmente l’inizio della preparazione finale all’esame.
Prenota una consulenza gratuita


