Sono arrivate le date ufficiali: dal 28 aprile al 9 maggio 2025 sarà possibile sciogliere la riserva per la terza fascia ATA per chi si è inserito in graduatoria entro il 28 giugno 2024 senza essere in possesso della CIAD, ovvero la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.
Chi ha presentato domanda con riserva deve conseguire la CIAD entro il 30 aprile 2025 (data non prorogabile), inserirla su Istanze Online dal 28 aprile al 9 maggio 2025 per lo scioglimento ufficiale della riserva.
La CIAD è una certificazione informatica riconosciuta a livello internazionale, rilasciata da un ente accreditato presso Accredia, che attesta competenze digitali fondamentali, tra cui: utilizzo di sistemi operativi, word processor e fogli di calcolo, gestione della posta elettronica.
Per essere considerata valida, la certificazione deve riportare: riferimento al Framework europeo DigComp 2.2, marchio dell’organismo di certificazione accreditato, marchio Accredia con numero di accreditamento.
La procedura avviene su Istanze Online (POLIS). Per accedere servono SPID o CIE, oppure un account valido con abilitazione al servizio “Istanze Online”.
Nella domanda bisogna dichiarare la data di conseguimento della CIAD, l’ente certificatore, le informazioni che dimostrino l’accreditamento dell’ente presso Accredia.
Prenota una consulenza gratuita


